Cookie Policy

Impianti di lubrificazione

Progettiamo soluzioni che migliorano il rendimento e la durata di catene, cuscinetti, ingranaggi e viti di ogni tipo che sono presenti nelle macchine da stampa, nelle cartiere , nelle piccole macchine fino alle linee di trasferimento, nelle acciaierie e più largamente in ogni settore industriale.

Siamo in grado di sviluppare soluzioni ad hoc per ogni Vostra richiesta che si possano adattare con flessibilità ad ogni tipo di impianto. I sistemi di lubrificazione possono essere distinti in quattro categorie principali:

Lubrificazione a olio

La lubrificazione totale a perdere crea e mantiene una sottile pellicola di lubrificante che avvolge le parti in movimento. Queste ultime vengono in tal modo lubrificate e rinfrescate da un sistema automatico ad intervalli di tempo regolari.

Lubrificazione a ricircolo di olio

Il ricircolo di olio prevede un flusso continuo del lubrificante ai punti di lubrificazione, con un controllo sia della quantità che della temperatura del fluido.
Quando l’olio attraversa il punto di lubrificazione agisce non solo come lubrificante ma elimina anche il calore del cuscinetto o dell’area lubrificata. L’olio è infine raccolto in appositi contenitori che lo fanno confluire in un serbatoio da cui ritorna al punto.
Il ricircolo di olio è utilizzato nel settore energetico e nelle cartiere favorendo un aumento della velocità di lavoro e di prestazioni.

I sistemi a ricircolo di olio sono spesso studiati specificamente per una particolare applicazione.
Seguiamo i nostri clienti in ogni fase del progetto: dal sopralluogo alla progettazione di centrali, dalla realizzazione all’installazione e collaudo dell’impianto di lubrificazione.

Lubrificazione aria/olio

La lubrificazione Aria/Olio consiste in un flusso d’aria, continuamente in azione, che ha la duplice funzione di trasportare l’olio al punto di lubrificazione e di provvedere al raffreddamento del sistema.
L’olio, iniettato nel flusso d’aria ad intervalli regolari, copre le superfici che devono essere lubrificate riducendo l’usura e l’attrito.

Lubrificazione a grasso

L’applicazione della Lubrificazione a grasso spazia dai macchinari di dimensioni ridotte, quali le macchine per la lavorazione del legno, a quelli caratteristici dell’industria pesante come le acciaierie o le cartiere.
Siamo in  grado di progettare qualunque tipo di applicazione a grasso  grazie all’ampia gamma di pompe in pronta consegna nonché alle possibili personalizzazioni per soddisfare le più diverse esigenze del cliente.
Le soluzioni di lubrificazione a grasso più conosciute sono il sistema Linea Doppia ed i Dosatori Progressivi.

Famiglia Vip5

Questi dispositivi “all-inclusive” sono ideali per l’utilizzo su sistemi di piccole dimensioni e offrono un controllo totalmente integrato in un unica soluzione compatta.
Applicazioni tipiche sono: cuscinetti ad alta velocità, lubrificazione mandrino nelle macchina utensile, applicazioni per il rivestimento con micro-spray, lubrificazione ingranaggi, lubrificazione e pulizia catene.
Vip5 Air offre il sistema aria/olio più compatto e ricco di funzionalità per mandrini ed è in grado di ridurre e monitorare la dispersione del lubrificante grazie al monitoraggio del differenziale del campo magnetico.
Vip5Chain, una variante del Vip5Air, specifica per applicazioni con catene e nastri può essere utilizzata per qualsiasi applicazione dove il ciclo di lubrificante non è guidato a tempo ma ad impulso.

Sistemi di lubrificazione minimale e lavorazioni a secco

Lo scopo della lavorazione a secco è quello di sostituire in un ambiente di lavoro, il tradizionale sistema refrigerante o  ad olio intero, con un flusso di aria compressa, generando un film sottilissimo di miscela “aerosol” che attraversa il mandrino e i canali di refrigerazione dell’utensile e giunge  direttamente sul punto da taglio.
Questo garantisce una lubrificazione lineare e alte performance nella lavorazione.

Il sistema di lubrificazione può essere utilizzato in due modi:

  • Lubrificazione Esterna: la miscela aria-olio arriva sulla superficie tramite un ugello.
  • Lubrificazione Interna o “attraverso l’utensile”: la miscela aria olio passa attraverso il mandrino e i canali di refrigerazione dell’utensile ed è portata direttamente sulla zona del tagliente.

I campi di applicazione sono molteplici: Siderurgia, macchine automatiche, Macchine movimento terra, Cartiere, Piattaforme marine e di terra, Industria mineraria, Macchine Utensili, Energia, Macchine agricole, Food and Beverage e molti altri settori.

Rimani In Contatto Con Noi
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER